Interactive storytelling

Gaming

Valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano

Il progetto

Il team di professionisti in campo punta sul coinvolgimento nel senso etimologico del termine: divergere, muoversi in direzioni diverse.

L’obbiettivo: rendere il patrimonio culturale accessibile, interattivo e, soprattutto, divertente. Coinvolgendo i visitatori in esperienze immersive ed emozionali.

Tutto questo sarà possibile grazie all’incontro di diverse discipline e tecniche di narrazione.
Sarà il patrimonio storico, artistico e culturale alla base del processo di promozione e interazione con i visitatori.

Il resto, lo farà Divergo.

A chi ci rivolgiamo

Un progetto duttile, adatto a molte realtà, l’importante è che, assieme a Divergo, i committenti condividano l’interesse a valorizzare il proprio patrimonio storico, artistico e culturale.

  • Musei
  • Strutture ricettive (Anche castelli e casali)
  • Edifici storici
  • Consorzi di promozione turistica
  • Agenzie di viaggio

Cosa offriamo e Progettiamo

Divergo è in grado di completare e arricchire l’offerta del proprio partner in base ai suoi obbiettivi e prospettive.

Consulenza
Progettazione
Produzione
Allestimento
Promozione
Co-gestione

Come lavoriamo

Multimediale o narrativa che sia, Divergo utilizza l’approccio sartoriale, ogni cliente è diverso e unico, così lo sarà il progetto.

Prima studiamo le caratteristiche del cliente, con la sua storia e le sue tradizioni. Poi il profilo dell’utente, con le modalità di coinvolgimento e di interazione da applicare.

Ogni progetto di Divergo verrà poi calibrato perfettamente sulle caratteristiche della struttura che lo ospita e sarà realizzato per fare da stimolo a visitare e vivere tutte le aree interessate.

Un progetto di storytelling, ad esempio, può essere sviluppato su diverse tipologie di visitatori (classi scolastiche, famiglie, adolescenti, adulti…). Individuato il tipo di visitatore il progetto verrà coordinato dai professionisti di Divergo che potranno affiancare e formare gli operatori per rendere il cliente autonomo.

Un esempio pratico? Le “Escape Room”, un gioco che può trasformarsi in percorso interattivo e didattico che ha grandissime potenzialità nel coinvolgimento dei visitatori e può essere realizzato là dove esistono spazi adeguati e beni culturali da valorizzare con la narrazione.

Come realizziamo

Definiti i parametri, il team di Divergo inizierà il processo di realizzazione, mantenendo costantemente attivo il dialogo con il committente, per accogliere anche quelle modifiche che a volte sono necessarie da fare durante il percorso.

Una volta terminata la fase di realizzazione, Divergo darà la possibilità di inserire l’installazione all’interno del proprio circuito di eventi interattivi, così da amplificare promozione e partecipazione.

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.

Albert Einstein

Ti piace il progetto?

Non esitare a contattarci per qualsiasi tipologia di informazione o richiesta.

Se non vuoi utilizzare il form di contatto puoi contattarci a: info@studiologico.net oppure (+39) 07 5374 1669


Torna su